Scuola Primaria Villa Redenta

villaredenta

Parliamone con.... ascolto

screenshot mail.google.com 2020.11.19 22 24 08

I bambini sono senz’altro coloro che stanno soffrendo di piu’ in questo periodo di pandemia, ai quali viene vietato di essere tali, di vivere i loro bisogni e le loro naturali inclinazioni.
Questa condizione riduce l’orizzonte di esperienza dei bambini e di conseguenza blocca il loro percorso di sviluppo e di crescita, ostacolando i processi evolutivi.
L’incontro, destinato a docenti e famiglie, si propone l’obiettivo di dare supporto al disorientamento del momento per farsi’ che scuola e famiglia riescano insieme a fronteggiare le normali paure, ansie e incertezze che la situazione ha determinato nei vissuti dei bambini stessi.
La partecipazione all'incontro è gratuita e avverrà attraverso Google Meet.
Il link per l'accesso è contenuto alla circolare che si allega unitamente alla locandina.
Vi aspettiamo numerosi!!!
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (firmato_1605957048_SEGNATURA_1605956822_circolare_conferenza.pdf)firmato_1605957048_SEGNATURA_1605956822_circolare_conferenza.pdfBilotta Patrizia324 kB
Scarica questo file (parliamone con... Spoleto.pdf)parliamone con... Spoleto.pdfBilotta Patrizia214 kB
io leggo perchè1

Cari genitori

anche quest’anno le Scuole del nostro Circolo Didattico aderiranno all’iniziativa nazionale per la raccolta di libri a sostegno delle Biblioteche scolastiche, alla quale tutti i plessi sono stati iscritti.

Presso la LIBRERIA MONDADORI e la libreria UBIK, entrambe situate in corso Garibaldi a Spoleto, sarà possibile acquistare libri da donare alle nostre scuole dell’infanzia e primarie, dal 21 al 29 novembre 2020.

Al termine dell'iniziativa i libri verranno consegnati da noi insegnanti alle rispettive biblioteche per le quali sono stati acquistati, inoltre gli Editori doneranno alle scuole un  monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale.
Lo scorso anno sono stati donati complessivamente 84 libri, speriamo di superare questa cifra, certi che una grande mobilitazione, che ha come obiettivo comune la passione per la lettura, faccia bene a tutti.
"La lettura è, come l’amore, un modo di essere.” (Pennac)

Grazie!
Gli insegnanti

IMPORTANTE: per donare a distanza è possibile contattare telefonicamente, specificando titolo del libro e scuola destinataria:
Cristian per la libreria MONDADORI al n. 0743 522275 o via mail a
Roberto per la libreria UBIK al n. 0743 223379 o via mail a

FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (locandinadonazioniioleggoperche2020-1.pdf)locandinadonazioniioleggoperche2020-1.pdfBilotta Patrizia5345 kB

I bambini delle classi quarte della scuola di “Villa Redenta” , vi presentano ...“I Giardinetti del Viale della Stazione”, per meglio dire “Il Parco di Largo Moneta”.
Durante questo lungo e difficile periodo dovuto al distanziamento sociale causato dal Covid-19, all’improvviso tutto è cambiato. Con la didattica a distanza abbiamo cercato di mantenere “il contatto” di sempre. Ma ad ogni collegamento in Classroom, sentivamo dai loro interventi, dalle loro richieste, il desiderio di parlare, raccontare, proporre, di stare insieme. Si capiva benissimo che a tutti mancava guardarsi negli occhi, leggere dall’espressioni del volto l’emozioni dei vari momenti... Ci sarebbe ancora tanto da scrivere su questo argomento, ci fermiamo qui ed arriviamo al giorno in cui abbiamo pensato di fare, tutti insieme, un “compito di realtà”.
Abbiamo scelto i Giardinetti del Viale della Stazione perché tutti i bambini delle due classi lo frequentano.

FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Compito Realtà 4B.pdf)Compito Realtà 4B.pdfFarinelli Roberta816 kB
Scarica questo file (Compito di Realtà 4A.pdf)Compito di Realtà 4A.pdfFarinelli Roberta2109 kB

Ringraziamo tutti i nostri bambini che hanno reso, con i loro canti, balli e sorrisi, questa giornata di festa molto speciale!!!

Arrivederci al prossimo anno!!!

Lunedì, a metà mattinata, è entrata in classe la signora Rosati, mamma di Filippo,con in braccio, un tenero e bianco agnellino di solo un giorno di vita che ci ha salutato con uno squillante beeeeeeee!!! Ma non era finita qui la sorpresa! Tra lo stupore e la meraviglia abbiamo accolto anche due caprette di appena dieci giorni. In un rispettoso silenzio abbiamo dato “sfogo” alla nostra voglia di accarezzarli, coccolarli, tenerli in braccio, osservarli e fare mille domande per conoscerli meglio. Diversamente dagli altri anni in cui eravamo noi ad andare in fattoria, quest’anno sono stati loro, cuccioli come noi, a venire a scuola per qualche ora… chissà cosa avranno raccontato ai genitori!!!

I maestri della classe Terza

Curiosità, entusiasmo,attenzione,piacere,meraviglia....ma anche regole, obiettivi, impegno,rispetto, condivisione...con i giochi di psicomotricità... classe 3° di VILLA REDENTA