LOGO

A seguito del progetto Erasmus, già dallo scorso anno è nato un progetto E-Twinning tra il plesso di Villa Redenta e la scuola Primaria "Eusebio Sempere" di Alicante in Spagna.
Le allora classi Quarte, oggi Quinte, hanno intrapreso una conoscenza dei compagni al di là del Mediterraneo, attraverso lo scambio di informazioni sui monumenti più importanti della città. Il covid purtroppo ha bloccato tutto, ma non la voglia di continuare a comunicare, tanto che durante il lockdown  i ragazzi hanno mandato un messaggio di speranza ai compagni d'oltre mare!

Questo anno è incominciato con le migliori intenzioni, tanto che oltre alle classi quinte si sono aggiunte anche le classi seconde.
Questi ultimi si sono potuti conoscere attraverso una prima videocall e hanno potuto così sperimentare un primo approccio in lingua inglese,si sono presentati agli altri con brevi frasi,il tutto in un'atmosfera di autentico entusiasmo.
Nella settimana seguente tutti i bambini hanno preparato delle cartoline natalizie e le hanno poi mostrate agli altri in una seconda videocall,durante la quale la nostra classe ha anche mostrato e spiegato due tipici dolci di Natale della nostra Italia.
E' prevista un'ultima videocall, prima delle vacanze di Natale nella quale gli alunni canteranno una canzone natalizia nella propria lingua.
Per le classi quinte invece la prima videocall  ha visto come protagonista domande spontanee di conoscenza della cultura e tradizioni altrui, seguirà poi come la classe seconda uno scambio di Christmas card prima del Natale.
Con questo progetto,i bambini possono conoscere nuovi aspetti della cultura e delle tradizioni di un altro paese e sono motivati ad usare la lingua inglese come strumento di comunicazione,la nostra speranza è che sarà così rafforzato il concetto di Europa come una comunità.

ETW1pETW2pETW3pETW4pETW5pETW6pETW7pETW8pETW9pETW10pETW11pETW12pETW13p