Scuola Primaria Villa Redenta

villaredenta

I ragazzi e gli insegnanti della Scuola Primaria Villa Redenta hanno augurato a tutti i genitori un Buon Natale anche se a distanza...

 

Auguri a distanza! Scuola Primaria Villa Redenta

Dall'ascolto dei libri letti da Alfonso Cuccurullo, sono nati i nostri "libri": otto pagine ricche di colori, riflessioni e idee...

Gli alunni della classe quarta di Villa Redenta

 

CC1PCC2PCC3PCC4PCC5PCC6PCC7PCC8PCC9PCC10PCC11P

Copertina progetto lettura

Finalmente martedì 15 dicembre, noi alunni delle classi quarte del Secondo Circolo, abbiamo partecipato al secondo incontro con Alfonso Cuccurullo, narratore e formatore del progetto Nati per Leggere. Lo aspettavamo a marzo ma… è successo tutto quello che sappiamo e ci ha impedito di continuare un lavoro iniziato a gennaio, quando eravamo ancora in classe terza.
Tutto si è svolto in modo insolito...ma ormai ci siamo abituati e...con una Meet, voila’ il gioco è fatto! Alfonso è apparso davanti a noi e non ci ha deluso affatto.

Dopo ogni esperienza emozionante scaturiscono sempre dei pensieri... meglio se messi in rima! 
 
 
Amiamo il mondo pulito perciò abbiamo iniziato dal nostro cortile.
 
Per giorni abbiamo tolto i rami secchi
Erano diventati vecchi vecchi.
Abbiamo curato la natura
E messo a dura prova la nostra bravura!
Con i rami secchi abbiamo fatto un mucchietto
E’ stato  un bel  lavoretto.
Nel cortile c’era tanta sporcizia
Anche dell’immondizia!
Sotto le foglie persino un ombrello,
chi l’ha lasciato è proprio un monello!
 
Classe Quarta Villa Redenta
 
PUL1pPUL2pPUL3pPUL4pPUL5pPUL6pPUL7PPUL8pPUL9p 
IMMAGINE
 
 
La classe 4° della Scuola Primaria di Villa Redenta, al fine di potenziare le proprie conoscenze della lingua Inglese, ha intrapreso un progetto di corrispondenza epistolare (scambio di lettere) in lingua Inglese con degli alunni di una Scuola Primaria russa situata nella zona degli Urali (Sverdlovsk Region – cittadina di Lesnoy).
Il progetto, oltre al potenziamento della L2,  ha come obiettivi la conoscenza di altre culture, usi, costumi, tradizioni e modi di vita. Oltre allo scambio di lettere cartacee e via web, ci si propone di scambiare video tra le due scuole con gli alunni come protagonisti.
 
Insegnante referente
Sergio Pennacchi
 
 
P1pP2pP3pP4PP5pP6pP11pP12pP13pP14pP15pP7pP8pP9pP10p 
 
 LOGO
 
A seguito del progetto Erasmus, già dallo scorso anno è nato un progetto E-Twinning tra il plesso di Villa Redenta e la scuola Primaria "Eusebio Sempere" di Alicante in Spagna.
Le allora classi Quarte, oggi Quinte, hanno intrapreso una conoscenza dei compagni al di là del Mediterraneo, attraverso lo scambio di informazioni sui monumenti più importanti della città. Il covid purtroppo ha bloccato tutto, ma non la voglia di continuare a comunicare, tanto che durante il lockdown  i ragazzi hanno mandato un messaggio di speranza ai compagni d'oltre mare!