Scuola Primaria Le Corone T.P.

lecorone

Copertina progetto lettura

Finalmente martedì 15 dicembre, noi alunni delle classi quarte del Secondo Circolo, abbiamo partecipato al secondo incontro con Alfonso Cuccurullo, narratore e formatore del progetto Nati per Leggere. Lo aspettavamo a marzo ma… è successo tutto quello che sappiamo e ci ha impedito di continuare un lavoro iniziato a gennaio, quando eravamo ancora in classe terza.
Tutto si è svolto in modo insolito...ma ormai ci siamo abituati e...con una Meet, voila’ il gioco è fatto! Alfonso è apparso davanti a noi e non ci ha deluso affatto.

immagine 1

 

Un' opportunità da non perdere quella proposta dalla Biblioteca comunale di Spoleto e “colta al volo” dalle insegnanti delle classi prime. Incontrare Mirko Revoyera, cantastorie, favoliere e attore teatrale umbro per scoprire la magia delle favole di Gianni Rodari  e non solo.
Tutto pronto per la giornata del 3 dicembre.
Alle ore 10:30, in modalità videoconferenza, i bambini hanno avuto modo di “incontrare” lo scrittore e ascoltare la sua voce narrante. 
Alice cascherina”, “Il Palazzo di gelato” di Rodari, “I mostri hanno paura della luna” di Marjane Satrapi e altre storie hanno fornito ai bambini la possibilità di divertirsi, riflettere e confrontarsi sul contenuto delle stesse.

 fotoiniziale
 
 
 
Attività outdoor: giochi matematici
 
Le classi seconde del plesso Le Corone T.P. hanno iniziato l’anno scolastico dando maggiore spazio alle attività outdoor, sia per motivare maggiormente i bambini all’apprendimento, sia per offrire un’alternativa in questo periodo in cui il Covid ci costringe a molte restrizioni anche in campo educativo.
I seguenti giochi sono solo un piccolo assaggio di quello che abbiamo fatto e che faremo in ambienti all’aperto. 

io leggo perchè1
 
Cari genitori
 
anche quest’anno le Scuole del nostro Circolo Didattico aderiranno all’iniziativa nazionale per la raccolta di libri a sostegno delle Biblioteche scolastiche, alla quale tutti i plessi sono stati iscritti.
 
Presso la LIBRERIA MONDADORI e la libreria UBIK, entrambe situate in corso Garibaldi a Spoleto, sarà possibile acquistare libri da donare alle nostre scuole dell’infanzia e primarie, dal 21 al 29 novembre 2020.
 
Al termine dell'iniziativa i libri verranno consegnati da noi insegnanti alle rispettive biblioteche per le quali sono stati acquistati, inoltre gli Editori doneranno alle scuole un  monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale.
Lo scorso anno sono stati donati complessivamente 84 libri, speriamo di superare questa cifra, certi che una grande mobilitazione, che ha come obiettivo comune la passione per la lettura, faccia bene a tutti. 
"La lettura è, come l’amore, un modo di essere.” (Pennac)
 
    Grazie!
Gli insegnanti
 
IMPORTANTE: per donare a distanza è possibile contattare telefonicamente, specificando titolo del libro e scuola destinataria:
Cristian per la libreria MONDADORI al n. 0743 522275 o via mail a 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e
Roberto per la libreria UBIK al n. 0743 223379 o via mail a 
 
Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (locandinadonazioniioleggoperche2020-1.pdf)locandinadonazioniioleggoperche2020-1.pdfBilotta Patrizia5345 kB

                                                                      strippaggio       PANEL TEST

  fruttato                   piccante                   drupa

     extravergine

Parole???? No …… una bellissima  esperienza: a scuola e al frantoio “ Il Poggiolo”.

Noi alunni delle classi seconde de “Le Corone” T.P. abbiamo effettuato un percorso tra olive ed olio.

 Che cos'è un oliva?

olio1

Tante olive nel vascone

provaolio

 

IMG 20191013 WA0091

 

Con le note di uno dei brani più noti della storia del rock, “We will rock you”,

il 13 ottobre 2019, si è dato inizio alla 35esima edizione della

Marciallegra.

Numerosi i partecipanti , adulti e bambini, tutti pronti a condividere allegria e divertimento.

La consueta passeggiata , la musica, i giochi, il momento conviviale …. hanno reso, come sempre , indimenticabile questa giornata. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, in particolare al Comitato Marciallegra, formato da genitori e insegnanti, alla Dirigente Prof.ssa Silvia Mattei per aver condiviso con noi questo momento e soprattutto un grazie e un abbraccio affettuoso ai bambini che con la loro armonia e semplicità rendono unica ogni cosa.

Le insegnanti

Marciallegr...
Marciallegra Marciallegra
Marciallegr...
Marciallegra Marciallegra
Marciallegr...
Marciallegra Marciallegra
Marciallegr...
Marciallegra Marciallegra
Marciallegr...
Marciallegra Marciallegra
Marciallegr...
Marciallegra Marciallegra
Marciallegr...
Marciallegra Marciallegra
Marciallegr...
Marciallegra Marciallegra