immagine 1

 

Un' opportunità da non perdere quella proposta dalla Biblioteca comunale di Spoleto e “colta al volo” dalle insegnanti delle classi prime. Incontrare Mirko Revoyera, cantastorie, favoliere e attore teatrale umbro per scoprire la magia delle favole di Gianni Rodari  e non solo.
Tutto pronto per la giornata del 3 dicembre.
Alle ore 10:30, in modalità videoconferenza, i bambini hanno avuto modo di “incontrare” lo scrittore e ascoltare la sua voce narrante. 
Alice cascherina”, “Il Palazzo di gelato” di Rodari, “I mostri hanno paura della luna” di Marjane Satrapi e altre storie hanno fornito ai bambini la possibilità di divertirsi, riflettere e confrontarsi sul contenuto delle stesse.
In particolare, a seguito della lettura del libro “Due mostri” di David McKee , lo scrittore ha attivato un laboratorio sulle emozioni che ha portato i bambini a scrivere una storia, attraverso una sorta di staffetta tra le classi ,finalizzata alla creazione e allo sviluppo di sequenze narrative.
La fantasia dei bambini si è manifestata alla grande, a tal punto che la storia creata è giunta ad un bivio…. prevedendo la possibilità di inventare due distinti finali.
E’ così che lo scrittore ha salutato i bambini, con la promessa, a breve, di un secondo incontro dove i bambini potranno condividere con lui la storia in veste di piccoli scrittori narranti.
Sarà un piacere condividerla anche con voi…. Al più presto.
 
Le insegnanti ringraziano la Biblioteca di Spoleto, rappresentata dalla Sigra Marianna Bucchi, presente anche lei all’incontro e lo scrittore Mirko Revoyera per il modo in cui ha interagito con i bambini offrendo loro validi stimoli per avvicinarli al  fantastico mondo della lettura.
 
BIBLIO1pBIBLIO2pBIBLIO3pBIBLIO4pBIBLIO5pBIBLIO6pBIBLIO7pBIBLIO8pBIBLIO9pBIBLIO10p