Fibonacci

Oggi, a scuola, le alunne e gli alunni delle classi quarte della Francesco Toscano, hanno festeggiato un compleanno speciale, quello di Leonardo Pisano detto “Fibonacci”, il più grande matematico del Medioevo.
La sua opera più famosa ed importante è il Liber Abaci, con il quale contribuì alla diffusione del sistema di numerazione decimale indoarabo che usiamo ancora oggi.
La giornata speciale è iniziata scrivendo la data secondo il modello anglosassone 11/23; 1 1 2 3, c’era qualcosa di particolare che ha subito incuriosito tutti gli alunni.

Dopo una breve lettura dell’insegnante, su una storia tratta dai “Magnifici dieci” di Anna Cerasoli riguardante “I conigli di Fibonacci", i ragazzi si sono cimentati nella risoluzione del famoso problema.
Non ci è voluto molto, già al sesto mese, aiutandosi con il disegno, alcuni hanno individuato la successione di Fibonacci.
Questa successione di numeri è caratterizzata dal fatto che ogni numero è uguale alla somma dei due numeri precedenti:

1 1 2 3 5 8 13 21 34 55…….

Partendo dai numeri della successione, gli alunni hanno “ costruito” un disegno geometrico.
Alla richiesta dell’insegnante su quale elemento avessero realizzato, qualcuno ha riconosciuto una SPIRALE.
Molti bambini hanno provato a descrivere cosa fosse una spirale ed alcuni di loro hanno osservato che assomiglia ad un cerchio, ma che continua a girare all’infinito, senza chiudersi mai, diventando sempre più grande.
Altri bambini hanno affermato di aver visto questa forma a “spirale” in alcuni fossili, nelle pigne, nella forma delle galassie, nel vortice di un uragano, nelle onde del mare, nella disposizione dei petali di alcuni fiori, nella forma di una conchiglia, nelle ali di libellula e nel corpo della stella marina .
Incredibile ma vero!!!!! La MATEMATICA si “nasconde” anche nei girasoli.