Finalmente martedì 15 dicembre, noi alunni delle classi quarte del Secondo Circolo, abbiamo partecipato al secondo incontro con Alfonso Cuccurullo, narratore e formatore del progetto Nati per Leggere. Lo aspettavamo a marzo ma… è successo tutto quello che sappiamo e ci ha impedito di continuare un lavoro iniziato a gennaio, quando eravamo ancora in classe terza.
Tutto si è svolto in modo insolito...ma ormai ci siamo abituati e...con una Meet, voila’ il gioco è fatto! Alfonso è apparso davanti a noi e non ci ha deluso affatto.
L’animazione, affiancata dalla mimica e dalla gestualità, hanno reso vivi i racconti ottenendo l’interesse ed il coinvolgimento di noi tutti. Ci ha rapiti con la sua simpatia e con delle storie divertenti, che però invitano a riflettere.
Il suo pezzo forte è sicuramente l'utilizzo della voce: “legge” le immagini con suoni strani, con versi e con parole inventate che fanno ridere, ma allo stesso tempo, aiutano a capire il contenuto della storia stessa.
Abbiamo fatto tante domande e, tra un applauso e un problema tecnico, l’incontro si è concluso con una promessa: appena sarà possibile Alfonso verrà a scuola di persona e noi lo accoglieranno a braccia aperte!
Siamo stati proprio fortunati: occasioni come queste, oltre a promuovere l’amore per i libri, creano opportunità di incontro, di dialogo, di crescita e di divertimento.
Un’ora magica…un vero regalo di Natale!
Cuccù? Rullo!
Gli alunni delle classi IV Secondo Circolo Spoleto