Stampa
Categoria: Scuola Primaria Francesco Toscano
Visite: 154

Copertina progetto lettura

Finalmente martedì 15 dicembre, noi alunni delle classi quarte del Secondo Circolo, abbiamo partecipato al secondo incontro con Alfonso Cuccurullo, narratore e formatore del progetto Nati per Leggere. Lo aspettavamo a marzo ma… è successo tutto quello che sappiamo e ci ha impedito di continuare un lavoro iniziato a gennaio, quando eravamo ancora in classe terza.
Tutto si è svolto in modo insolito...ma ormai ci siamo abituati e...con una Meet, voila’ il gioco è fatto! Alfonso è apparso davanti a noi e non ci ha deluso affatto.


L’animazione, affiancata dalla mimica e dalla gestualità, hanno reso vivi i racconti ottenendo l’interesse ed il coinvolgimento di noi tutti. Ci ha rapiti con la sua simpatia e con delle storie divertenti, che però invitano a riflettere.
Il suo pezzo forte è sicuramente l'utilizzo della voce: “legge” le immagini con suoni strani, con versi e con parole inventate che fanno ridere, ma allo stesso tempo, aiutano a capire il contenuto della storia stessa.
Abbiamo fatto tante domande e, tra un applauso e un problema tecnico, l’incontro si è concluso con una promessa: appena sarà possibile Alfonso verrà a scuola di persona e noi lo accoglieranno a braccia aperte!
Siamo stati proprio fortunati: occasioni come queste, oltre a promuovere l’amore per i libri, creano opportunità di incontro, di dialogo, di crescita e di divertimento.
Un’ora magica…un vero regalo di Natale!

Cuccù? Rullo!

Gli alunni delle classi IV Secondo Circolo Spoleto

miniatura saluto dirigenteminiatura il telefono senza filiminiatura IVA Toscano applausiminiatura IVA Toscano domandeminiatura IVB Toscanominiatura IVB Toscano risateminiatura IV SantAnastasiominiatura IV SantAnastasio3miniatura IV SantAnastasio2miniatura IV Villa Redentaminiatura IV Villa Redenta2miniatura IV Villa Redenta domandeminiatura lattesaminiatura lattesa 2