Scuola Primaria Francesco Toscano

Toscano

Copertina

DID, DAD, covid, tamponi, isolamento, quarantena…., sono tutte parole che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, ma che non sono riuscite ad impedire alle alunne ed agli alunni delle due classi quarte della scuola primaria “F.Toscano” di sperimentare biodiversità, habitat e cambiamenti climatici.
Grazie alla preziosa collaborazione di Michele dell’ARPA e di Federica dell’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto, nell’ambito del progetto “Weather Spoleto 2020”, hanno ricreato in classe, “guidati” a distanza, un ecosistema tipico dei nostri torrenti come il Marroggia.

Goals

All'interno del percorso interdisciplinare di educazione civica, in linea con il progetto "Weather Spoleto 2020", gli alunni delle classi quarte si stanno soffermando su alcuni obiettivi salienti dell'agenda 2030. In particolare, un lavoro approfondito viene portato avanti sull'obiettivo 12, che riguarda la produzione e l'utilizzo consapevole delle risorse, e sull'obiettivo 5 inerente la parità di genere.

In merito a quest'ultimo, gli allievi hanno letto e analizzato biografie di donne che, ciascuna nel proprio campo, hanno cambiato la storia. Da Sophie Germain a Margherita Hack, da Rita Levi Montalcini a Malala.

Copertina progetto lettura

Finalmente martedì 15 dicembre, noi alunni delle classi quarte del Secondo Circolo, abbiamo partecipato al secondo incontro con Alfonso Cuccurullo, narratore e formatore del progetto Nati per Leggere. Lo aspettavamo a marzo ma… è successo tutto quello che sappiamo e ci ha impedito di continuare un lavoro iniziato a gennaio, quando eravamo ancora in classe terza.
Tutto si è svolto in modo insolito...ma ormai ci siamo abituati e...con una Meet, voila’ il gioco è fatto! Alfonso è apparso davanti a noi e non ci ha deluso affatto.

Io leggo per te ridimensionata

In questo Natale così particolare, in cui anche gli affetti più cari saranno fisicamente distanti, gli alunni delle classi IV della Scuola Primaria "F.Toscano" hanno pensato di far sentire la loro vicinanza agli anziani non autosufficienti residenti presso le strutture protette del Cerchio, di cui Gianfranco Di Matteo è il responsabile, leggendo alcuni testi e poesie a carattere natalizio. I piccoli lettori hanno registrato le loro voci e, con l'aiuto delle insegnanti, hanno realizzato un "audiolibro": un semplice augurio che speriamo renda più sereno questo atipico periodo di festa!

Fibonacci

Oggi, a scuola, le alunne e gli alunni delle classi quarte della Francesco Toscano, hanno festeggiato un compleanno speciale, quello di Leonardo Pisano detto “Fibonacci”, il più grande matematico del Medioevo.
La sua opera più famosa ed importante è il Liber Abaci, con il quale contribuì alla diffusione del sistema di numerazione decimale indoarabo che usiamo ancora oggi.
La giornata speciale è iniziata scrivendo la data secondo il modello anglosassone 11/23; 1 1 2 3, c’era qualcosa di particolare che ha subito incuriosito tutti gli alunni.