Per questo a.s. 2019/2020 il  TEAM della Scuola dell'infanzia MAIANO  ha scelto di far conoscere ai bambini i 4 elementi (fuoco, aria, terra ed acqua) attraverso i 5 sensi, per sensibilizzarli al rispetto e alla cura degli stessi, quali fondamentali per  la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi.

Ogni attività è stata proposta ai bambini della sezione B da un PERSONAGGIO GUIDA, un piccolo INVESTIGATORE che, con la sua LENTE DI INGRANDIMENTO,scova INDIZI che poi propone loroper FARGLI SCOPRIRE l'argomento che andranno a trattare. 

Un giorno, entrando a scuola, hanno trovato oscurate le finestre della loro aula, così da renderla quasi completamente buia; quindi sono state fatte loro delle domande affinchè formulassero delle IPOTESI, concentrando l'attenzione su quale ORGANO DI SENSO questa situazione avesse avuto maggiori conseguenze: - LA VISTA!!-

Il piccolo investigatore, girando per l'aula, ha poi trovato delle candeline accese su un tavolo e subito i bambini hanno detto che così riuscivano a VEDERE meglio le cose che li circondavano.

Questa è stata l'OCCASIONE per CAPIRE L'IMPORTANZA DEL FUOCO e per raccontare ai bambini che, in origine, l'uomo non aveva la corrente elettrica e, quindi, di notte, utilizzava il FUOCO per illuminare.

I bambini sono poi stati invitati, uno alla volta, ad avvicinare la loro mano alla candelina accesa e ad esprimere le loro sensazioni chiedendogli, in questo caso, quale altro organo di senso fosse stato utilizzato, arrivando inoltre alla conclusione che il FUOCO poteva essere utilizzato anche per scaldare...

Dopo varie riflessioni, ogni bambino, con l'aiuto delle docenti, ha poi realizzato la propria candelina, quale testimonianza dell'esperienza svolta.

CONTINUA...

AL PROSSIMO INDIZIO!!.....     

Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco
Fuoco
Fuoco Fuoco