Stampa
Categoria: Scuola Infanzia Maiano
Visite: 197

TitoloEducazioneCivica

Quest'anno scolastico 2020/2021 le docenti della Sez. B, hanno scelto,

come Progetto Curricolare,

l'EDUCAZIONE CIVICA E LA CITTADINANZA

per accompagnare i bambini ad una maggiore consapevolezza su cosa occorre per

VIVERE BENE INSIEME,

partendo proprio dalla PRIMA FORMA DI COMUNITA' che è la SCUOLA DELL'INFANZIA.

Infatti, salvo chi abbia frequentato il NIDO, per molti bambini, si tratta proprio della prima volta in cui devono CONFRONTARSI con tanti loro coetanei ed altri adulti diversi da quelli familiari con cui STABILIRE DELLE NUOVE RELAZIONI SOCIALI.

E' noto che, nella Scuola dell'infanzia, la PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE, attraversa i 5 CAMPI DI ESPERIENZA: il sè e l'altro; linguaggi, creatività, espressione; il corpo ed il movimento; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.

 

Così abbiamo iniziato il percorso di EDUCAZIONE CIVICA dall'ascolto della canzone "Ci vuole un fiore" (rendendo omaggio allo scrittore Gianni Rodari di cui quest'anno ricorre il centenario) e di un racconto sull'INCLUSIONE, seguìto da una conversazione in circle-time che ha portato i bambini a riflettere sull'amicizia e lo stare bene insieme (discorsi e parole; il sè e l'altro).

Abbiamo poi stampato delle parole che ci facevano pensare all'amicizia (discorsi e parole).

Essendo la nostra una sezione eterogenea, i bambini più grandi hanno individuato i SIMBOLI D'INIZIO E FINE PAROLA ed ASSOCIATO IL SUONO CORRISPONDENTE (la conoscenza del mondo);

TUTTI hanno RITAGLIATO IN PEZZI (il corpo ed il movimento) le varie parole e poi incollati sotto all'originale ASSOCIANDO SIMBOLI UGUALI.  

EducazioneCivica001

Dando spazio alla CREATIVITA' hanno poi realizzato il FIORE DELL'AMICIZIA e la STELLINA GENTILE, nella GIORNATA DELLA GENTILEZZA ( 13 Novembre 2020)

EducazioneCivica002

Per meglio INTERIORIZZARE il messaggio si è pensato di far vivere l'esperienza attraverso il loro corpo, organizzando dei giochi di COOPERAZIONE ( il sè e l'altro; il corpo ed il movimento)

EducazioneCivica003 EducazioneCivica004EducazioneCivica005 EducazioneCivica006

 che hanno poi DOCUMENTATO con l'ESPRESSIONE GRAFICA

EducazioneCivica007

Le docenti Barbara Bravi ed Anna Rita Protasi.