Scuola Infanzia Maiano

maiano

Emozioni da condividere

immagine arti poetidi classe

Sabato 12 maggio, in modalità videoconferenza, si è svolta la premiazione del Concorso “Poeti di classe” 2020/2021 “ La mia anima si fa una capriola”
Il Concorso letterario, che rappresenta solo uno dei momenti attraverso i quali si è sviluppato, nel corso di questo anno scolastico, il Progetto “Bello fuori, belli dentro”,  ha visto una partecipazione quasi da record in un’edizione che ha dovuto fare i conti con la Dad e le limitazioni dovute alla pandemia.
Decine di giovani scrittori da tutta l'Umbria hanno dato forma e parole alle loro emozioni sul tema dei "moti dell’anima". Caviardage, videopoesie, Haiku hanno arricchito il panorama della poesia tradizionale per dare voce all’interiorità di ognuno di noi.E’ stato veramente difficile scegliere tra le tante poesie ricevute. Ma per noi avete vinto tutti….. e avete vinto soprattutto con voi stessi.Ognuno ha deciso di esprimere attraverso le parole qualcosa di sè, lo stupore la meraviglia nel guardarsi dentro.

TitoloIocittadinomagicmoments

A conclusione del progetto di EDUCAZIONE CIVICA ED INGLESE

" Io cittadino....magic moments..."

che ha visto coinvolti i bambini della sezione B della Scuola dell'infanzia Maiano nell'a.s. 2020/2021, il giorno 04 Giugno abbiamo organizzato un'uscita didattica, coinvolgendo anche le famiglie,

al BOSCO SACRO DI MONTELUCO.

Dapprima i bambini hanno potuto constatare che, anche per muoversi all'interno del bosco, si devono

RISPETTARE DELLE REGOLE

che, addirittura, sono SCOLPITE nella pietra al centro dell'ingresso.

002RegoleBoscoSacro

Dopo un'attenta osservazione, stimolata dalle docenti, i bambini hanno "scoperto", fra gli alberi, delle STRANE CASETTE e così si è spiegato loro dell'iniziativa BAT NIGHT, che si svolge a fine agosto, all'interno del bosco.

"Ogni favola è un gioco"

libro libera tutti 1

Il 26 maggio in ogni plesso della nostra Direzione Didattica si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto lettura/sport dal titolo “Libro libera tutti”, parte integrante del più ampio progetto di Circolo “Belli fuori, belli dentro”.  Nello sviluppo di tale iniziativa l’intento dei docenti è stato quello di mettere in stretta relazione la lettura con il gioco- sport, per consentire la sperimentazione di attività che potessero coinvolgere globalmente la  personalità di ognuno.
Attraverso tale percorso si è voluto andare incontro ai naturali bisogni di movimento, creatività e fantasia che caratterizzano i bambini frequentanti sia le scuole dell’infanzia che le primarie, ritenendo l’educazione alla lettura, come l’educazione motoria, momenti fondamentali per una sana crescita psico-fisica del bambino.

“Libro libera tutti”, infatti, ha voluto essere, oltre ad una giornata aperta al gioco e al divertimento,
un vero e proprio messaggio per sottolineare come, attraverso la lettura,
si possa educare e sviluppare  il pensiero critico dei nostri alunni
rendendoli veramente “liberi” e sicuri nell’operare scelte.

Gli insegnanti hanno organizzato la mattinata alternando l’ascolto attivo e partecipativo delle storie attraverso drammatizzazioni e giochi di parole, all’esecuzione dei percorsi motori ideati dagli alunni delle classi terze della scuola primaria. Protagonisti, oltre ai bambini, sono stati gli attrezzi dei racconti fantastici inventati dai plessi dell’ infanzia e dalle classi prime e seconde della  primaria, raccolte nel libro “Ogni viaggio è un viaggio”.
Tutti, dai piccoli di tre anni, ai grandi delle classi quinte, hanno  partecipato con entusiasmo all’iniziativa, dimostrando ancora una volta che  la scuola aperta verso il futuro non può rimanere “incastrata” tra i banchi di un’aula, ma deve guardare oltre per  poter costruire un progetto educativo globale e significativo.

fai un click sull'immagine ;)
libro libera tutti 2

Le Referenti
Buonfigli Federica
Santi Roberta

TitoloLead

Questo articolo vuole essere un'occasione speciale per  RINGRAZIARE

tutte le famiglie  ed i bambini della sez. B della scuola dell'infanzia Maiano,

che hanno, in numero cospicuo e prontamente,

risposto alla nostra programmazione in LEAD (Legami Affettivi a Distanza).

DisegniLead

TitoloEducazioneCivica

Quest'anno scolastico 2020/2021 le docenti della Sez. B, hanno scelto,

come Progetto Curricolare,

l'EDUCAZIONE CIVICA E LA CITTADINANZA

per accompagnare i bambini ad una maggiore consapevolezza su cosa occorre per

VIVERE BENE INSIEME,

partendo proprio dalla PRIMA FORMA DI COMUNITA' che è la SCUOLA DELL'INFANZIA.

Infatti, salvo chi abbia frequentato il NIDO, per molti bambini, si tratta proprio della prima volta in cui devono CONFRONTARSI con tanti loro coetanei ed altri adulti diversi da quelli familiari con cui STABILIRE DELLE NUOVE RELAZIONI SOCIALI.

E' noto che, nella Scuola dell'infanzia, la PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE, attraversa i 5 CAMPI DI ESPERIENZA: il sè e l'altro; linguaggi, creatività, espressione; il corpo ed il movimento; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.