Scuola Infanzia Maiano

maiano

TitoloLead

Questo articolo vuole essere un'occasione speciale per  RINGRAZIARE

tutte le famiglie  ed i bambini della sez. B della scuola dell'infanzia Maiano,

che hanno, in numero cospicuo e prontamente,

risposto alla nostra programmazione in LEAD (Legami Affettivi a Distanza).

DisegniLead

TitoloEducazioneCivica

Quest'anno scolastico 2020/2021 le docenti della Sez. B, hanno scelto,

come Progetto Curricolare,

l'EDUCAZIONE CIVICA E LA CITTADINANZA

per accompagnare i bambini ad una maggiore consapevolezza su cosa occorre per

VIVERE BENE INSIEME,

partendo proprio dalla PRIMA FORMA DI COMUNITA' che è la SCUOLA DELL'INFANZIA.

Infatti, salvo chi abbia frequentato il NIDO, per molti bambini, si tratta proprio della prima volta in cui devono CONFRONTARSI con tanti loro coetanei ed altri adulti diversi da quelli familiari con cui STABILIRE DELLE NUOVE RELAZIONI SOCIALI.

E' noto che, nella Scuola dell'infanzia, la PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE, attraversa i 5 CAMPI DI ESPERIENZA: il sè e l'altro; linguaggi, creatività, espressione; il corpo ed il movimento; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.

children learning e1455247757307

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Scheda B (RC e attivit alternativa) 2021_2022.pdf)Scheda B Gasbarro Margherita93 kB
Scarica questo file (MODULO ISCRIZIONE INFANZIA 2021 2022.pdf)Modulo iscrizione scuola dell'infanziaGasbarro Margherita1027 kB
io leggo perchè1

Cari genitori

anche quest’anno le Scuole del nostro Circolo Didattico aderiranno all’iniziativa nazionale per la raccolta di libri a sostegno delle Biblioteche scolastiche, alla quale tutti i plessi sono stati iscritti.

Presso la LIBRERIA MONDADORI e la libreria UBIK, entrambe situate in corso Garibaldi a Spoleto, sarà possibile acquistare libri da donare alle nostre scuole dell’infanzia e primarie, dal 21 al 29 novembre 2020.

Al termine dell'iniziativa i libri verranno consegnati da noi insegnanti alle rispettive biblioteche per le quali sono stati acquistati, inoltre gli Editori doneranno alle scuole un  monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale.
Lo scorso anno sono stati donati complessivamente 84 libri, speriamo di superare questa cifra, certi che una grande mobilitazione, che ha come obiettivo comune la passione per la lettura, faccia bene a tutti.
"La lettura è, come l’amore, un modo di essere.” (Pennac)

Grazie!
Gli insegnanti

IMPORTANTE: per donare a distanza è possibile contattare telefonicamente, specificando titolo del libro e scuola destinataria:
Cristian per la libreria MONDADORI al n. 0743 522275 o via mail a
Roberto per la libreria UBIK al n. 0743 223379 o via mail a

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (locandinadonazioniioleggoperche2020-1.pdf)locandinadonazioniioleggoperche2020-1.pdfBilotta Patrizia5345 kB

titoloaria

....Oggi il nostro INDIZIO per il prossimo ELEMENTO è.....la GIRANDOLA!! - Cosa serve per farla girare?- - Il vento, l'ARIA....- - Vi piace giocare con l'aria? COSTRUIAMO allora qualche GIOCO!! Siete pronti?-

E così i bambini della sezione B della Scuola dell'Infanzia Maiano hanno MANIPOLATO tanti pezzi di CARTA COLORATA  per realizzare GIRANDOLE, AEREOPLANI, VENTAGLI...

titoloacqua001......- Bambini cosa è servito ai vostri semini per germogliare oltre la TERRA?-

Questo è quanto è stato chiesto dal personaggio guida ai bambini della SCUOLA DELL'INFANZIA MAIANO quale INDIZIO per scoprire il nuovo ELEMENTO : L'ACQUA.

Le docenti della sezione B hanno poi pensato alla presentazione di una STORIA ANIMATA per meglio far comprendere ai bambini " IL CICLO DELL'ACQUA", catturando la loro attenzione e suscitando molta curiosità.

Da questa esperienza si sono resi conto di quanto L'ACQUA SIA INDISPENSABILE PER LA VITA e quanto sia IMPORTANTE FARNE BUON USO, ma soprattutto cercare di MANTENERLA PULITA.