Un motivo per scegliere noi
Scuole Primarie
Scuole Infanzia
Scuola Infanzia Collodi
- Dettagli
- Categoria: Scuola Primaria Le Corone T.P.
- Visite: 20

- Dettagli
- Categoria: Scuola Infanzia Collodi
- Visite: 163

- Dettagli
- Categoria: Scuola Infanzia Collodi
- Visite: 411
Martedì 16 aprile i bambini di 4 anni della scuola dell’infanzia Collodi hanno partecipato all'uscita didattica presso la residenza di campagna Piermarini a Ferentillo: un ambiente tranquillo, situato sotto le montagne umbre, immerso nel verde, in un giardino meraviglioso. Qui, in stretto contatto con la natura, i bimbi hanno risvegliato i loro sensi andando alla scoperta dell'ambiente circostante, accarezzando le piante, cercando erbette aromatiche e partecipando alla caccia al tesoro per trovare le uova di gallina necessarie per cucinare i biscotti di cioccolato e le tortine Pasquali al formaggio. All'interno della struttura, dopo aver indossato cappello e grembiule da cuoco, con l'aiuto di un giovane chef e in una meravigliosa atmosfera con sottofondo musicale di Mozart e Vivaldi, i bimbi si sono cimentati nel cucinare i prodotti della festa, divertendosi ad impastare e mettendo in moto la loro personale creatività. Mentre i loro biscotti e le tortine erano nel forno per la cottura, hanno pranzato felicissimi di essere tutti insieme. Dopo pranzo, sono ritornati fuori per salutare gli animali che erano nel cortile.
Al termine della giornata, ricca di stimoli, i bambini entusiasti hanno riportato a casa ciò che avevano cucinato con le proprie mani.
Le insegnanti di classe
- Dettagli
- Categoria: Scuola Infanzia Collodi
- Visite: 330
Giovedì 11 aprile i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Collodi si sono recati presso la Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” per il progetto didattico “Il Giocalibro”.
Il percorso scelto dalle insegnanti, Una Parola in tasca, è un progetto LID, ovvero learning in depth- apprendere in profondità. Ad ogni alunno è stata assegnata una parola, che potrà esplorare, approfondire con le insegnanti o nel tempo libero, in totale autonomia appassionandosi alla ricerca. Insomma una parola da custodire, da tenere in tasca, da portare sempre con sé, per diventarne esperti.
- Dettagli
- Categoria: Scuola Infanzia Collodi
- Visite: 986
