od toscano

od villaredentainf

od santanastasio

od maiano

od collodi

od corone

od morro

od sanbrizio

od villaredentapr

od protte

La scuola si fa interprete delle problematiche del contesto territoriale su cui agisce, delle aspettative dei genitori e degli alunni, dei bisogni latenti, determinati dai continui mutamenti del mondo attuale, per individuare le priorità formative

da perseguire attraverso il curricolo, la progettualità e le varie attività presenti nel Piano dell’Offerta Formativa.

Il curricolo favorisce l’acquisizione dei saperi irrinunciabili sviluppando, al tempo stesso, le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose di ciascun alunno, con particolare attenzione “ai ragazzi con difficoltà di apprendimento o con disabilità e di lingua nativa non italiana”.

La padronanza degli alfabeti di base si conquista attraverso il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, riferiti ai campi di esperienza e alle discipline, che permettono di esercitare differenti potenzialità di pensiero nell’interpretazione e nella rappresentazione del mondo.

Le esperienze di trasversalità e i progetti hanno la funzione di trovare connessioni e raccordi fra le indispensabili conoscenze disciplinari e i problemi complessi della realtà odierna, poiché mettono in atto approcci integrati, atti a promuovere modalità di elaborazione diverse e sempre più complesse.

Il curricolo d’Istituto mira all’acquisizione di una cittadinanza attiva e responsabile e fissa le seguenti finalità.

FINALITA

  • Formare cittadini che siano al tempo stesso cittadini di uno Stato, dell’Europa e del Mondo, nel rispetto dell’identità culturale di ogni studente
  • Formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività sempre più ampie e composite
  • Formare individui capaci di scelte autonome, che siano il risultato di un confronto continuo tra i loro progetti di vita e i valori che orientano la società in cui vivono.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Il Curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto in sintonia con i bisogni formativi, regola le scelte educative e didattiche nel rispetto della normativa:

  • Legge Delega n. 53/2003 e relativo Decreto applicativo
  • D.M. 31 luglio 2007 Indicazioni per il Curricolo
  • D.M. n. 139 22 Agosto 2007
  • Legge n. 169 30 Ottobre 2008
  • D.P.R n. 89 20 marzo 2009
  • D.P.R. n. 122 22 giugno 2009
  • Atto di Indirizzo 8 settembre 2009
  • C. M. n. 49 20 maggio 2010
  • Legge n. 170 8 Ottobre 2010

CRITERI FONDAMENTALI

I criteri di Continuità, Orientamento e Flessibilità sono alla base delle scelte educative e didattiche dell’Istituto.

Continuità

La Continuità si sviluppa come continuità orizzontale e come continuità verticale.

La continuità orizzontale si realizza attraverso un’attenta collaborazione fra la scuola e il territorio, coinvolgendo, in primo luogo, le famiglie nei percorsi formativi, nelle attività scolastiche e nelle iniziative di formazione.

La continuità verticale esprime l’esigenza di realizzare un percorso formativo graduale e unitario per gli alunni dai 3 ai 10 anni, attraverso l’elaborazione di curricoli verticali, costruiti anche con il raccordo delle metodologie e dei sistemi di valutazione.

Orientamento

L’Orientamento mira al graduale sviluppo delle capacità di operare scelte e di costruire il proprio percorso di vita.

Si realizza attraverso progetti di orientamento nei due ordini di Scuola, al fine di individuare le attitudini e le potenzialità di ciascun alunno.

Flessibilità

La Flessibilità è un criterio, legato all’autonomia scolastica, che consente di gestire, in modo flessibile, l’organizzazione interna di tempi, risorse e didattica per rispondere alle esigenze delle famiglie, degli alunni e del territorio, nell’ottica della personalizzazione dei percorsi formativi, della valorizzazione delle diversità e dell’integrazione a differenti livelli.

TRAGUARDI

Al termine, della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, gli insegnanti individuano i seguenti traguardi: