back to school 2628012 1280

Si ricomincia dopo una lunga pausa, finalmente in presenza.

La tensione lavorativa ed emotiva percepita durante la preparazione delle novità didattiche adeguate al momento e l'allestimento delle aule, nel personale scolastico è molto alta: dal collaboratore scolastico, ai docenti, al personale di segreteria, alla dirigente. In effetti è strano fare di un ambiente, che solitamente è prevalentemente libero e creativo, un ambiente prevalentemente sicuro. Lo sforzo emotivo si è compiuto nel trovare tutti i compromessi necessari perché la scuola restasse un ambiente libero e creativo e il lavoro di squadra ha condotto a soluzioni che riteniamo non solo adeguate, ma il massimo che si poteva.

Qualcuno ha definito tutto questo "un imperfetto esperimento di vita collettiva" e dice bene, perchè la perfezione è pura chimera; gli sforzi effettuati testimoniano la voglia di fare il meglio che si può.

Non vi è dubbio che la stessa tensione emotiva di cui è pervaso il personale scolastico, sia vissuta anche da parte delle famiglie in attesa del grande primo giorno di scuola. Sarà per tutti un grande giorno di festa, il giorno del ritrovo!

Si augura a tutti i bambini e alle loro famiglie un sereno e gioioso anno scolastico.

N.B. E' pubblicato nel menù "Il nostro istituto", "Sicurezza", il Protocollo Covid completo, cui fanno riferimento gli allegati pubblicati nei precedenti articoli.